Difficoltà con chrome

Buonasera, sono un docente e sto cercando di utilizzare Jitsi per l’aula virtuale di weschool con i miei studenti. Purtroppo non riesco ad accedere, mi dice sempre jitsi meet chiede di usare il microfono e la telecamere. Io le autorizzazioni le ho date la prima volta e poi non me le chiede più, ma comunque non mi fa accedere. Sono andato ad impostazioni / dispositivi e la videocamera funziona e il test del suono funziona! Aiutatemi voi a comprendere! ho 100 studenti che mi aspettano!!! Grazie Salvatore Resta

2 Likes

Stesso identico problema. Non riesco ad attivare assolutamente il live da WeSchool perchè appena provo è impossibile attivare microfono e vieocamera! Compaiono messaggi in cui si dice che non ho i permessi. PC con Windows 10 PRO, browser Chrome.

IMPORTANTE, HO RISOLTO:
nella barra degli indirizzi c’è un lucchetto a sinistra,accanto a dove si scrive l’indirizzo web. Se si clicca compaiono 3 opzioni per mic e camera: blocca (io avevo questa) chiedi permesso, o la terza se non erro era consenti sempre. Io ho selezionato la seconda. In altro PC su cui avevo Windows 10 e non PRO, e avevo forse altre impostazioni di privacy, appena avviata la videoconferenza è comparsa la richiesta di permesso per il mic e la camera. Quindi il problema era proprio quello. Spero di essere stata utile. Anche io ho a scuola stamattina una videoconferenza.
Scusare gli errori, ma mi vengono cambiate in automatico delle parole, e non posso perder tempo anche con questa cosa, modificato 2 volte il post!

buongiorno, lucchetto a sinistra tutto consentito, a destra dell’indirizzo su videocamera falg su continua a consentire l’accesso e fotocamera selezionata. Ma non c’è nulla da fare non parte la videocamera si accende il led ma nulla. Visualizzo jitsi meet needs to use your mic… si tratta di un lenovo con easycamera…qualche suggerimento ??

Anche io ho consentito tutto, ma mi dice che il microfono non rileva suoni e di cambiare il microfono impostato. Cambiato da jitsi il tipo di microfono ma nulla, non va, qualcuno ha risolto?

Buongiorno
Non so se scrivo nel posto giusto. Mia figlia si collega per le video lezioni con un cellulare Android. Ha messo l’app. Weschool e jitsi ma se accede all’aula virtuale e attiva la videocamera il collegamento salta o si sente malissimo. Se è invece attivo solo l’audio la lezione si sene bene. Come posso risolvere?

Buongiorno a tutti, il sistema dice che Jitsi non funziona con il browser “internet Explorer” ma solo con i browser “Google Chrome” e “Firefox Mozilla”.
Se si ha windows 8.1 funziona solo con “Firefox mozilla”.
In “mozilla” bisogna autorizzare il microfono e la webcam sulla barra degli indirizzi (c’è un catenaccio) e funziona tutto correttamente.
Se si ha Windows 10 funziona sia con Chrome e Mozilla.
Spero di essere stato utile.

Buongiorno a tutti, io ho windows 10, ho provato ad accedere sia con Google Chome e che con Firefox, i test risultano ok, accedo alla pagina del link e voci o immagini arrivano in ritardo fino a bloccarsi.

Buongiorno a tutti.
Sicuramente state utilizzando Windows 10. Non è assolutamente un problema dei vari browser (Explorer, Chrome, Firefox ol altri), ma semplicemente di autorizzazione del Sistema Operativo.
SOLUZIONE: andare su impostazioni (cerca “impostazioni” barra in basso a sinistra del logo di windows) “Impostazioni APP”, poi “Privacy”, ancora “Fotocamera” e attiva “Consenti alle app desktop di accedere alla fotocamera”. Certi che funziona.

Buonasera a tutti, Fabrizio ho seguito il tuo consiglio, ma mi sono accorta di avere la telecamera nelle impostazioni già attiva. Non capisco proprio perchè da pc non mi funzioni il collegamento.

Buonasera le ho provate tutte ma niente non mi fa usare la videocamera con Chrome ho tutti i permessi accettati sia nel lucchetto a sx che a dx nella telecamera e nelle privacy.L’unica cosa che noto che mi da in default una webcam con un nome diverso da quello di quella integrata(mi dice cyberlink ma io ho la hp …)se invece usiamo Mozilla ho 2 minuti di ritardo e’ un incubo questa applicazione, ce qualcuno che puo’ aiutarmi oggi non abbiamo potuto fare la verifica.

Buonasera, per risolvere innanzi tutto avrei bisogno di sapere se avete installato nel pc qualche software di webcam virtuale

Buonasera grazie per avermi risposto no nessuno che io sappia anche perche’ e’ cosi da quando l’ho comprato e in mozilla mi chiede di scegliere la telecamera qui in chrome me la mette di default e non me la fa cambiare…
Un saluto

no nessun software installato. il mio problema è nella qualità della chiamata che è veramente pessima oltre i 5 utenti (voce e audio in entrata e uscita sono ritardati o completamente bloccati), cosa che con altri programmi non accade (skype, zoom, meet. etc…) utilizzando una connessione a 30mega
grazie

Per quanto riguarda difficoltà nel trovare telecamera o microfono a volte dipende dal fatto che sono in quel momento utilizzate da altri software.

Per quanto riguarda invece la lentezza tenete conto che il server https://meet.jit.si/ è un server “demo” può essere utilizzato da chiunque e quindi se c’è molto carico in quel momento non avrà grandi prestazioni.

Sempre che non abbiate installato jitsi videobridge in un vostro server o in quello della scuola.

Scusa il ritardo nel risponderti.
Spero che tu abbia seguito tutti i passi precedenti, nel caso ricontrolla. Per me era solo quello il problema.
Successivamente ho installato anche una webcam amovibile (vecchio iphone 5s su cui ho caricato EpoCam, e il viewer su PC) e in wifi ed ho avuto problemi a controllare con jitsi le due webcam.
La soluzione, credo che sia dovuto a qualche problema di riconoscimento di Windows, è di andare all’app di windows “Fotocamera” (utilizza la sezione in basso a sinistra di windows per la ricerca inserendo “Fotocamera”) e su questa app verifica prima se è utilizza la tua webcam. Se non è così, sul lato dx trovi un comando per selezionare la webcam giusta. Selezionala (nel caso in cui non è presente allora non è stata correttamente installata), controlla che funziona ed esci dall’applicazione.
Poi ritorna ad aprire una nuova sessione di jitsi e dovresti vedere la periferica video precedentemente selezionata in “Fotocamera”. Questa è la soluzione che ho trovato dopo un po’di prove, anche con l’utilizzo di cam virtuali come ManyCam, ma è meglio che lasci perdere quest’ultima). Saluti e spero che ti sia utile.

problemi con jitsi continui oggi ad esempio non sentivo piu gli altri partecipanti alla lezione(mozilla firefox) non so se esista qualche amministratore di rete che debba dare dei permessi ormai siamo arrivati al ridicolo o funziona una cosa ma si blocca un altra.
Qualcuno ha idea di come risolvere i problemi?

ma che server state usando?

Ciao Alex , non ne ho idea e’ della scuola a noi fanno usare la pagina spaggiari e poi ci hanno fatto mettere jitsi e da li abbiamo problemi , con chrome non posso attivare il microfono e la camera , mentre con mozilla oggi ad esempio non sentivamo gli altri ma ieri avevamo un ritardo di 2 minuti adesso non so se e’ jitsi che non sopporta tutte persone collegate o e’ un problema differente, pero’ cosi e’ impossibile fare didattica.

Ciao se il server è della scuola devi sentire chi lo amministra non è un problema di rete ma di consumo di cpu. Sarà forse sottodimensionato per il numero di utenti che si collegano contemporaneamente, si può provare ad abbassare al minimo la qualità video di ogni partecipante o trasmettere solo l’audio a chi non serve. Il moderatore che apre la room può selezionare da menu jitsi su impostazioni “Tutti cominciano con il video disattivato”.

Io ho jitsi su un mio server relativamente piccolo e usandolo con 5-10 partecipanti non riscontro problemi. Come browser prova ad usare brave.